A Fore Porta lavoriamo le nostre terre seguendo il ciclo naturale e ponendo attenzione alla stagionalità;quindi, la disponibilità dei prodotti varia con l’alternarsi delle stagioni.
Al fine di garantire gusto e genuinità, ciò che proponiamo in agriturismo e nel punto vendita è prodotto in azienda e nasce in quantità limitata.
Il nostro prodotto principale è, senza dubbio, lo Sfusato Amalfitano IGP, il limone di Amalfi caratterizzato dalla buccia color oro e molto ricco di oli essenziali.
Lo Sfusato Amalfitano IGP è da sempre il tesoro principale della Costiera Amalfitana. I primi limoneti apparvero nell’XI secolo e da subito la sua produzione fu abbondante e preziosa perché questo frutto permetteva agli amalfitani, grande popolo di navigatori, di avere a bordo delle loro navi un’efficace arma contro lo scorbuto, malattia causata proprio dalla carenza di vitamina C. Dal 1400, proprio per questo motivo, inizia una fiorente attività commerciale marittima con numerose città italiane ed europee.
Oltre ai limoni ed altri agrumi tipici, i giardini di Fore Porta sono ricchi di: prodotti ortofrutticoli ingredienti e materia prima dei piatti che vi offriamo in degustazione. L’azienda, utilizzando solo prodotti stagionali, propone sempre menu diversi in base al periodo; erbe spontanee e coltivate, perfette per aromatizzare ricette tipicamente mediterranee o preparare ottime tisane; frutti antichi ed ormai poco conosciuti.
Con i prodotti raccolti nei nostri terrazzamenti realizziamo marmellate e liquori dall’essenza e dal gusto unico.
Da qualche anno Fore Porta si dedica anche all’apicoltura. Le nostre api trovano nei limoneti, nei frutteti e nel bosco dell’azienda il nettare di cui si nutrono per produrre un miele molto particolare che ha il profumo e il sapore della Costa d’Amalfi. Assodata l’incontaminatezza della Valle e la coltivazione biologica dei nostri terreni, possiamo dire che il nostro, è un miele propriamente naturale.